
Ciao a tutti,
come noto il 29 Maggio ci ritroviamo in pista per stare insieme tutto il giorno camminando, gustando il meglio che il sentiero ci offre e, soprattutto, riempiendoci gli occhi di bellezza e lo spirito di amicizia.
In allegato trovate il modulo d’iscrizione con il dettaglio del programma con le varie condizioni, le iscrizioni non sono ancora aperte, però avete materiale per programmarvi a modino per tempo, essendo la prima edizione non vogliamo fare il passo troppo lungo, per cui avremo non più di 150 posti disponibili .
Di seguito invece quello che vedremo durante il percorso. Sono i miei occhi a parlarvi, per cui niente di imparziale , ma non posso farci niente.
Partenza da Casamatti a fondo pista , imbocchiamo il sentiero del TIDONE FOCE (partenza esattamente dalla sorgente) , un bel pezzetto in piano/discesa e si arriva in località Pozzallo alla DACIA dell’Agriturismo Sassi Neri, dove ci aspetta l’antipasto dei loro fantastici prodotti. Arrivando dall’alto la vista sulla fattoria è una delle più belle , con tutti i pratini e gli animali perfettamente incastonati e tenuti .



Si mangia e si riparte scaglionati verso il sentiero dei guadi del Tidone , dove, attraversandolo ben 5 volte sulle passerelle , incontreremo l’anello di Teodolinda, funghi giganti , un martello da carpentiere poco manovrabile e tanto altro.
Ormai a Romagnese si attraversa il torrente per l’ultima volta e si arriva al CENOTAFIO DEGLI ALPINI , un gioiellino incantevole sia per la spiritualità che si respira sia per la bellezza e la cura con la quale gli alpini lo tengono. Qui, loro ospiti, gustiamo un bel primo innaffiato con la prima damigiana di ottimo rosso.
Si mangia e si riparte verso il giardino Alpino di Praticchia con tappa alla stranota e suggestiva Panchina Gigante di Grazzi Superiore. Come sempre lo stile del Progetto Penice ci impone massima attenzione (il motto è da sempre: si va col passo del piu’ lento), per cui essendo questo tratto molto bello (arrivare a Grazzi inferiore e girarsi verso il biscione della strada è stupendo ) ma anche il più impegnativo, sarà a disposizione un pulmino per aiutare chi lo vorrà, facendo la spola finché necessario.


Arrivati al giardino alpino di Pietra Corva, gusteremo un ottimo secondo preparato da Katia ed il suo staff. Qui toccherà assaggiare anche la seconda damigiana di rosso.
Ormai sazi ma mai paghi di sentieri, ecco il rush finale per il ritorno a Casamatti, ultima salitina fino a scollinare sul quadrivio che porta anche al 101 ( spina dorsale della nostra sentieristica ) e poi giù , ancora al Pozzallo e poi l’ultimo chilometro per Casamatti, dove assieme al dolce niente rosso, ma un bianco pensato apposta per far piacere a tutte le fantastiche ragazze di ogni età presenti .
Per qualsiasi cosa non esitate a chiedere , telefono, mail, Facebook, Instagram e molto altro dove io capisco poco, ma persone in gamba, preparate e gentili invece si .
Restate collegati
Ciao a tutti
Marco