Ciao a tutti
Finalmente riusciamo a dare ufficialità all’evento che da tempo cerchiamo di organizzare e del quale vi ho già parlato.
In realtà sono ormai 4 giorni che in rete si parla del rock’n board on Penice ( perchè questo il nome ) con tanto di bellissima locandina che anche io allego , preparata da Davide Roccasilvana Mozzi e soci , i veri promotori ed organizzatori della parte musicale.
Di cosa si tratta ?
Per inquadrare meglio il tutto occorre partire dal pensiero che ha originato l’iniziativa .
E’ innegabile che il Progetto Penice non riesce ad attrarre giovani atleti che apprezzino , pratichino con costanza e facciano del nostro sport il loro sport principale .
Questo nonostante noi insistiamo a mantenere e migliorare ( a detta dei campioni mondiali) una delle piste dedicate più belle che esistano. Nonostante sia innegabile che il mountainboard eserciti un grande appeal verso i giovani, che devono impegnarsi a superare con coraggio i timori iniziali e le oggettive difficoltà che si incontrano salendo di livello , godendo poi della sicurezza acquisita anche nella vita di tutti i giorni.
In 12 anni ( si perchè è da così tanto che esistiamo ed insistiamo) l’approccio dei ragazzi è cambiato molto , un tempo i neofiti di tute le età restavano incantati dalla loro stessa destrezza ed era un continuo provare e riprovare , superando se stessi e gli altri, confrontandosi, parlando per ore di una singola discesa, di un singolo movimento ecc ecc.
Ora succede che ( a parte i grandi gruppi organizzati ) i singoli, le famiglie , i gruppi di amici , o non vengono proprio o seguono il minimo indispensabile per rituffarsi subito dopo sullo smartphone .
Interrogati da questi quesiti e alla ricerca di un modello sportivo/educativo/comportamentale (con umiltà artigianale , senza tirarsela che non è il caso ) che non tradisca aspirazioni ed esigenze di nessuno , abbiamo pensato di farci conoscere e di far conoscere quanto è bello il nostro sport/territorio a nuovi giovani, avvicinandoli con il linguaggio più universale ed intergenerazionale che esista: LA MUSICA .
Subito abbiamo trovato in Davide Roccasilvana Mozzi degli UNSYLENCE ( giovane amico di sempre) il prezioso tramite per arrivare ad un contest poi trasformato in festival ( perchè a noi la competizione tutto sommato non piace poi molto ) con la partecipazione gratuita e ripeto gratuita di 5 band piacentine e dintorni tra le più conosciute.
I già citati UNSYLENCE , un progetto musicale nato nel 2015 con l’intento iniziale di unire sonorità elettronica al metalcore raccolgono grande successo sul WEB con il pezzo The impossible e live nella stagione 2018 .
i Søndag anch’essi di Piacenza che con il loro pezzo Bright things hanno concluso nel 2017 un tour europeo di grande successo.
I bravissimi Geschlecht che dai garage di Santa Maria della Versa hanno trasferito a Piacenza la loro proposta di stampo Groove-Metal con suoni pesanti e veloci come “un pugno nei denti”.
Arrivano da Bologna gli OWN PAW THEE DIE. con il loro particolare rock di stampo ’80 ’90 .
Gli All But Face un sestetto di Piacenza che propone una musica che prende ispirazione dai più moderni gruppi Metalcore e Alternative.
Gli IGUANA CLUB direttamente da Vigevano con il loro INDY ROCK .
Infine , a tutte queste BAND già attive ed affiatate si sono aggiunti i NOOBIES, band già collaudata della civita scuola di musica di Voghera attraverso i gruppi di musica insieme , al loro primo esordio in un festival come suggerisce il nome da loro scelto (pivelli).
Dopo questa lunga premessa ecco il programma :
Sabato 28 LUGLIO presso la pista del Progetto Penice a Casamatti di Romagnese si terrà il primo
ROCK’N BOARD ON PENICE
ORE 10 – ACCOGLIENZA ED APERTURA DELLE PISTE PER I RIDERS GIA’ RIDER CON USO GRATUITO DELLE RISALITE
– INIZIO PROVE GRATUITE DI MOUNTAINBOARD CON I MAESTRI DEL PROGETTO PENICE PER CHIUNQUE LO DESIDERI ( compresa tavola e protezioni)
– ORE 18 INIZIO FESTIVAL CON LE 6 BAND PARTECIPANTI CHE SI AVVICENDERANNO SUL PALCO PER CIRCA UN’ORA A TESTA SENZA MAI FERMARSI.
– ORE 18 APERTURA CUCINA FINO AD ESAURIMENTO .
– BALLI E GIOCHI IN LIBERTA’ SEMPRE
– A BORDO PISTA è DISPONIBILE GRATUITAMENTE LA ZONA CAMPEGGIO DEL PROGETTO PENICE CON DOCCE E BAGNI .
NEL PIAZZALE ANTISTANTE L’INGRESSO ALLE PISTE L’ALBERGO PENICE è FORNITO DI CAMERE E RISTORO PER CHIUNQUE LO VOLESSE per info tel. 0383 580065
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito, contribuiscono e contribuiranno alla riuscita dell’evento.
Questo giro il Progetto Penice è ROCK