Festa davvero fantastica , quante volte me lo avete visto scrivere ? Tante per fortuna, ma questa di più .
Tanta gente , atmosfera meteo fresca tendente al freddo , atmosfera umana caldissima, cibo molto buono ed inedito con punte di eccellenza ( se friggevamo un bilico di alici lo mangiavamo tutto e che dire dei gamberi pre puliti e salamoiati ). Dopo cena con un chitarrista in serata top ed un gruppo di amici con voci davvero belle ma simpatia molto di più . Progetto penice style rinforzato, obbiettivo centrato , il resto conta poco . Breve (?) resoconto con ringraziamenti:
I preparativi partono da tempo ma la pulizia delle cozze è della sera prima e già da lì si capisce che non è una mangiata come le solite. Sabato Edo e Negher finiscono di rasoiare artisticamente l’erba e Daniele rinforza la fase : prepariamo i coperti e le utenze. Arriva il momento della lezione gratis di mountainboard e arriva un solo allievo : Fabio . Uno solo ma ne vale tutti . Fabio ( lo capite anche dalle foto allegate) è un ragazzo molto dotato fisicamente ma ancora con più di testa , ascolta tutto e mette in pratica ancora meglio senza mai dimenticare di godersi sia l’ambiente sia il gesto atletico , mi ha fatto ritornare la voglia di insegnare, grazie.
Alle 5 capitan Gilberto con Negher e Dani partono con il gruppo della passeggiata che riporterà tutti alla base dopo tre ore con il sorriso sulle labbra.
Arrivano Minga e Paolo , attivissimi, ogni problema , dalla luce alla friggitrice alla salamoia viene risolto. Arrivano Leo e la Sara che subito si organizza per la distribuzione di salame sottaceti ed il detonatore della serata : aperitivo Ginguria .
Ma arriva soprattutto lei , la regina , la carta segreta , la nostra arma di distruzione culinaria : la Daniela di Paolo che , con il suo stile super discreto ( non sembra neanche che ci sia ma trova pure il tempo di fare un paio di torte che non si sa mai ) riesce a pilotare al millimetro le cozze gratinate , le alici , e poi la fregola con le cozze ed anche la preparazione dei gamberi, che Leo e Romeo griglieranno magistralmente.
Il verbo pilotare è perfetto perchè non esiste un grande comandante senza un grande equipaggio , ed infatti la baita uso cucina è entrata nel turbillon uscendone più bella e lucida di prima grazie agli sforzi della first lady Lucy ( non posso usare aggettivi perchè qualsiasi cosa dirò sarà usata contro di me ) e della sua sister-boss Susy ( una meritatissima ovazione cantata, ha accompagnato il suo rincasare ) , della Silvia che dice di essere pigra ma ha decapitato più alici lei che nobili Robespierre , dalla Daniela di Romeo , vera macchina pulisci cozze e neo ginnasta, della Daniela di Stefano e di Stefano che non mancano mai al lavoro e alla bisboccia ( al mattino presto vedere il vostro camper a fondo pista , ancora voi , ancora noi sempre insieme dopo tanto, tanto tempo mi ha commosso) e poi arriva anche Rosy , un aiuto inaspettato e importante, una nuova e preziosa amica per il Progetto Penice. Grazie a tutti siete stati e siete fantastici.
A metà serata il momento più toccante : è ormai poco più di un anno che Nino , un pilastro per le attività di Casamatti , ci ha prematuramente lasciati. Noi lo abbiamo voluto ricordare salutandolo con un applauso verso il cielo che sembrava non voler più finire.
Come sempre , i più belli di tutti sempre e solo i bambini , tanti e tanto piccoli quanto grandi , sorridenti nella semplicità di rotolarsi nell’erba, saltare sul tappeto elastico , calciobalillare e raccontare infinite storie alla loro maniera , sicuri e felici dell’attenzione degli adulti, ricordiamocelo .
Potrei continuare a tediarvi ma il Negher mi prenderebbe in giro, io sarei costretto a rincorrerlo e ormai sono troppo vecchio , per cui concludo ringraziando ancora una volta tutti quelli che sono venuti , dimostrando ancora una volta che, volendolo, si può trasformare un campo dimenticato da tutti in bellissime occasioni per stare bene insieme .